Alex e Marina

Alessandro Sala e Marina Somacos

Marina Somacos e Alessandro Sala

 

Alessandro Sala conosce il mondo del ballo caraibico quasi per caso ma da subito la salsa, il merengue, il mambo cubano diventano per lui una vera e propria passione. Per il primo decennio prosegue a Roma gli studi nella salsa di stile cubano, nel merengue, nel mambo cubano e nella bachata con i Maestri Tony Castillo, Franco Restuccia, Francesco Serrao, Lazaro Martin Diaz, Danielson Coello Ortega, Oscar Savon. In seguito conosce la salsa di stile puertorico con il Maestro Pedro Gomez, la Maestra Trudy Iglesias ed il Maestro Enzo Conte. Nel 2003 conosce i Mambo New York Style e decide di iniziare lo studio di questo nuovo stile con maestri di fama internazionale come  Eddie Torres, Adolfo Indacochea, Carla Voconi, Michele Di Benedetto.
Il suo percorso di insegnante inizia nel 1996, parallelamente a una piccola ma importante carriera agonistica che fino al 2000 gli porta diversi riconoscimenti. Ma la sua vera esperienza a livello artistico nasce con la Maestra Marina Somacos, con cui balla a livello di International Show Performer dal 2010.

Marina Somacos inizia a studiare danza classica propedeutica all’età di 5 anni, e già da piccola pensa di fare la ballerina: a 11 anni entra all’Accademia Nazionale di Danza a Roma dove studia per altri tre anni danza classica e successivamente danza contemporanea, fino ai 18 anni.
Dopo un decennio di stop per motivi di salute, all’età di 30 anni Marina si avvicina alle danze sportive e al latinoamericano, finché trova nella salsa un nuovo, grande amore. Marina si dedica con serietà allo studio della salsa, prima nella scuola di Lazaro Martin Diaz e dal 2003 nella scuola di Alessandro Sala.
Oltre ad aver imparato tecniche di salsa cubana, merengue e bachata e aver fatto da assistente al Maestro Alessandro Sala, Marina consegue il diploma di terzo livello (oro) presso l’Associazione A.I.D.& A e inizia così il suo percorso di insegnante, continuando parallelamente la sua formazione nei diversi stili della salsa, nella musica e nella storia dei ritmi afro-cubani-americani con i più grandi maestri del settore: Eddie Torres, Melissa Rosado, Carla Voconi, Adolfo Indacochea, Tania Cannarsa, Michele Di Benedetto.

Il sodalizio artistico tra Alex e Marina dura fino a oggi: insieme insegnano e continuano a esibirsi in eventi e spettacoli di respiro nazionale e internazionale.