Corso di teatro per bambini

Laboratorio-recitazione-bimbi

Corso di teatro per bambini

Corso di teatro per bambini

Docente: Danila Fruci

Al momento il corso non è attivo ma se sei interessato puoi chiedere info in Segreteria.

Il corso di teatro per bambini, impetuoso e trasparente, divertente e rinfrescante come un corso d’acqua, sarà cucito addosso alla classe che si formerà. Non esiste di per sé confezionato! Il teatro è infatti strumento di comunità, di democrazia, è il sudato, e altrove smarrito, connubio tra regole e libertà. L’equilibrio tra narcisismo e amore per gli altri.
Lavoreremo, partendo inevitabilmente da giochi di conoscenza al fine di costruire un gruppo definibile sinceramente tale, sulla familiarizzazione e la gestione di spazi, di suoni, di profumi. Miriamo a riconquistare la realtà dei corpi! La concretezza! Tramite un’indagine tattile-creativa i bambini potranno scegliere per gli oggetti quotidiani utilizzi alternativi e singolari. 
Fondamentale sarà sensibilizzare i bimbi all’ascolto scenico e favorire la capacità di manifestare i propri stati d’animo e la consapevolezza di sé.
Impareremo a fare dello stupore il motore delle nostre azioni!
Impareremo la 
pazienza: godere dell’attesa!
Sperimenteremo la concentrazione di gruppo
coglieremo la differenza tra parlare e dialogare: il bisogno della risposta. Ma soprattutto la gioia e la responsabilità di portarSI in scena in quel miracolo che ogni spettacolo può essere se ti permetti la generosità e il coraggio di giocare, se e solo se doni la tua anima ed agisci nel tuo corpo mettendo la loro bellezza, tutta la loro unica bellezza, a servizio di un’altra realtà! 
Quanta verità dentro una maschera! Quanta coscienza dietro ad un gioco buffo.
Niente è come il teatro!
(Garantiamo che gli accompagnatori invidieranno benevolmente i giovani allievi!)