Francisca Berton

Francisca Berton

Francisca Berton

Francisca Berton

Dall’età di sei anni studia danza classica, alla quale successivamente aggiunge lo studio della danza moderna e contemporanea presso la scuola di danza Tersicore della Sig.ra Gabriella Lodi a Roma. Qui nel 1993 si avvicina al flamenco e alla danza classico spagnola con Marc Aurelio. Nello stesso anno entra a far parte della Compañia Teatro Baile Español diretta dallo stesso Marc Aurelio.
Si forma professionalmente presso gli studi “Amor de Dios” di Madrid con i Maestri Ciro, Maria Magdalena, China, Paco Romero, La Tati, perfezionandosi successivamente anche a Sevilla con Manolo Marín, Belén Maya, Alicia Marquez, La Truco.
Danza in diversi spettacoli e teatri: Teatro Carcano di Milano, Villa Celimontana a Roma, Teatro Antico di Siracusa, Teatro Antico di Ostia, Teatro Argentina di Roma, Auditorium di Cagliari, etc.
Dal 2009 è solista e coreografa di flamenco nella Compagnia Quiniela prima ed Algeciras Flamenco poi, negli spettacoli “El viaje”, “El deseo” e “Algeciras-Tra flamenco e danza mediorientale” in tournée in Italia; attualmente sta lavorando al prossimo spettacolo della Compagnia “Gota de Plata”.
Insegna a Roma e svolge stages in Italia.
Dal 2005 collabora con la Sig.ra M.R. Cimafonte a Lecce, svolgendo anche corsi per bambini dai 9 anni in su.
Ha frequentato la Scuola di Artiterapie e Danzaterapia di Roma.
Per saperne di più, visita il sito www.algecirasflamenco.com