Masterclass di danza jazz con Stefania Fuschini

1450321_695583043799803_1005783032_n

L’anno accademico è appena incominciato al Cigno Bianco e già sono in arrivo una serie di appuntamenti da non perdere. Il primo è una masterclass  di danza jazz con Stefania Fuschini, insegnante di danza classica e modern jazz nonché direttrice artistica presso l’A.S.D Tempio Shaolin di Baronissi (SA), insegnante e coreografa di danza jazz che si è formata, negli anni, con maestri di fama internazionale e ha seguito corsi di perfezionamento per insegnanti presso la Scala di Milano e la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.

La danza jazz è un complesso di differenti stili e tecniche piuttosto complicate da classificare. È una danza molto antica, influenzata da molti elementi e numerose correnti. Anticamente infatti, altro non era che una tradizionale danza delle comunità afro-americane, che però, con il passare del tempo, ha tratto insegnamenti anche da altre civiltà. Ha assorbito così il movimento europeo che ha donato finezza e classe ai movimenti, mentre dello stile africano ha mantenuto l’adrenalina ritmica e selvaggia, e la magia primordiale. Questo tipo di danza è dunque classificata come un composto di tradizioni africane ed europee. Nello specifico, la danza jazz è un movimento in costante sviluppo che va di pari passo con i cambiamenti culturali.

Una delle caratteristiche della danza jazz è quella di essere un linguaggio dinamico e aperto a momenti di sperimentazione ed improvvisazione che la rendono una forma espressiva creativa e stimolante…
Qui entrano in gioco fattori come coordinazione del proprio corpo, aspetti coreografici, elementi tecnici, ma anche prettamente espressivi. I ballerini di danza jazz compiono un grande lavoro di conoscenza e consapevolezza del movimento in uno studio che integra al contempo componente fisica, tecnica e creativa.

La masterclass mira allo studio della base jazz, partendo da un riscaldamento semplice al fine di non causare contratture muscolari agli allievi.
Dopo un breve riscaldamento si inizierà con lo studio di alcune nozioni basilari per la danza jazz, ad esempio la posizione parallela (fondamentale della danza jazz) l’uso del plié, la coordinazione delle varie parti del corpo, la dinamica del giro e dei salti etc…
La seconda parte è dedicata alla sbarra a terra con esercizi che mirano all’elasticità del corpo.
Nella terza parte della lezione verrà eseguito lo studio delle diagonali, dove l’allievo prende visione dello spazio e delle direzioni in cui il suo corpo viene proiettato: in questo caso è interessante sperimentare come l’allievo si pone dinnanzi al cambiamento delle diagonali, al fine di velocizzare le sue capacità di cambiare velocemente le direzioni, che saranno utili nella coreografia.
Nell’ultima parte della lezione verrà spiegata una coreografia dove sarà racchiuso tutto il lavoro fatto, prendendo consapevolezza che il corpo è un meraviglioso strumento di comunicazione!

La masterclass  di danza jazz con Stefania Fuschini  si terrà domenica 23 ottobre dalle 11.30 alle 13.30 presso il Centro Danza Il Cigno Bianco a Roma.
Per info e prenotazioni contattare Livia Baratta al 338 149 8945 o all’indirizzo mail: livia.fitdance@gmail.com