Workshop di pizzica con musica dal vivo

Pizzica

Pizzica

“E mamma comu balla la taranta la pizzicau”: workshop sulla Danza della Pizzica con musica dal vivo

Per riprendere contatto con la danza, prima ancora di rientrare a pieno ritmo nei corsi annuali, un evento da non perdere: sabato 23 settembre al Cigno Bianco si terrà un workshop di tre ore dedicato alla pizzica con l’accompagnamento di musica dal vivo.

Il laboratorio intensivo è rivolto a uomini e donne ed è l’occasione per conoscere, o approfondire per chi già la balla, una delle danze più rappresentative del patrimonio culturale italiano: danza di bellezza, liberazione e seduzione, legata al leggendario rito del Tarantismo.
La voce di Lara Patrizio, il ritmo dei tamburelli di Antonio Goduto e il suono del violino di Claudio Merico accompagneranno l’intero laboratorio, condotto da Chiara Candidi, nello studio dei passi e dei movimenti, nella danza a coppie e in ronda.
Sarà quindi un’esperienza unica, l’occasione di immergersi nelle atmosfere di quest’antica danza, anche attraverso i canti tradizionali della terra salentina e i racconti legati alla Pizzica.

workshop-pizzica-Cigno-Bianco
Per l’abbigliamento femminile è consigliata una gonna lunga e larga, l’insegnante fornirà per le donne i fazzoletti (chi vuole può portare un proprio foulard).
Per tutti è consigliato danzare a piedi scalzi o scarpe comode.

Il workshop di danza della Pizzica su musica dal vivo si terrà sabato 23 settembre dalle 18 alle 21 presso il Centro Danza Il Cigno Bianco a Roma (Metro B Tiburtina o Quintiliani).
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazionichiaracandidi1@gmail.com mob. 333 7063976